Strada dei Parchi esprime apprezzamento per istituzione Osservatorio su A24/A25

ABRUZZO – La Concessionaria Strada dei Parchi esprime piena soddisfazione per la decisone del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di istituire un “Osservatorio Permanente sulle autostrade A24/A25”, un’iniziativa voluta dal Ministro Matteo Salvini con l’obiettivo di informare e coinvolgere i territori interessati dal passaggio delle due arterie.

Nel corso dell’incontro odierno, tenutosi presso il MIT, è intervenuto il vicepresidente di Strada dei Parchi, Mauro Fabris, il quale ha sottolineato: “L’osservatorio contribuirà anche a delineare un nuovo tipo di rapporto tra la Concessionaria, le istituzioni, il territorio e l’utenza, basato sulla massima trasparenza nella gestione delle infrastrutture. Con questo “nuovo inizio” vogliamo creare un rapporto migliore del passato con i territori serviti”.

Il maggior impegno per Strada dei Parchi è oggi rappresentato dalla necessità di mettere urgentemente in sicurezza ed effettuare tutti gli adeguamenti antisismici, come espressamente previsto dalla legge 228 del 2012 per le autostrade A24/A25. Proprio in considerazione della delicatezza e della rilevanza degli interventi, l’Osservatorio garantirà la massima trasparenza per le decisioni che verranno prese. In particolare, per una serie di lavori sarà necessario un coordinamento tra il concessionario e la struttura ministeriale e, di conseguenza, con tutti gli enti territoriali per la corretta gestione della viabilità di quella che, ad oggi, resta l’unica arteria che collega velocemente cinque capoluoghi di provincia con la Capitale.

In chiusura dell’incontro odierno è poi intervenuto anche Riccardo Toto, rappresentante di Toto Holding, azionista unico di Strada dei Parchi, che ha dichiarato: “Vogliamo fare del confronto e della condivisione il tratto distintivo del futuro della nostra Concessione.  È un modello che contraddistingue le nostre attività nel presente e lo farà anche nel futuro aiutandoci a comprendere le necessità del territorio. Ringrazio il Ministro Salvini che, insieme al Governo, ha voluto porre rimedio all’ingiustizia subita riaffidandoci la concessione dell’A24/A25 e, in prospettiva, ha varato questa importante iniziativa dell’Osservatorio. Il Gruppo è pronto a fare la propria parte per garantire il rapido avvio di questi importanti lavori che dal 2009 attendono un via libera definitivo”, ha concluso Riccardo Toto.

Condividi questo articolo